Informare è prevenire: per il buon uso della rete e contro il cyberbullismo

 

cyberbullismo2Durante la settimana dal 13 al 19 novembre 2017, le classi prime e seconde dell’Istituto Blaise Pascal sono state coinvolte in un doppio intervento a favore della formazione di una cittadinanza responsabile e consapevole.


Il Progetto Teatro Bus, sotto la direzione della Prof.ssa A. Centoducati, ha portato nelle classi prime la lezione spettacolo “ Raga? Siete in Rete?”, di cui la docente è anche autrice.


Si è trattato di una drammatizzazione di esperienze e documenti, dal Manifesto della Comunicazione non ostile agli interventi del Presidente della Camera On. Boldrini, che hanno sollecitato un feedback emotivo, ma anche una riflessione guidata sugli aspetti più dolenti del fenomeno, proponendo modalità corrette di comportamento.

  

 

cyberbullismo foto angianiLe classi seconde hanno partecipato alle conferenze del Prof. G. Angiani , “ Le 100 facce della rete”, che attraverso filmati e inchieste ha presentato i rischi connessi all’uso del social media, dalle fake news al furto di identità alla prevaricazione della privacy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ E PROGETTI
IN EVIDENZA
NEWS
CONCORSI PER STUDENTI