Incontro con la scrittrice Rita Coruzzi, autrice del romanzo storico “Matilde”

 

rita coruzziLa giovane e talentuosa Rita Coruzzi, scrittrice reggiana che si è resa nota nel 2015 grazie il romanzo “Matilde”, ha incontrato gli studenti delle classi 3^D, 3^M e 3^I, martedì 14 novembre, spiegando loro in cosa consista il lavoro di chi si accinge a scrivere un romanzo storico.

 

Dalla fase di documentazione allo studio delle fonti, dalla passione per il passato alla volontà di romanzare, dall’aderenza alla realtà storica alla narrazione credibile. Con tono brioso e informale la Coruzzi ha intrattenuto le classi affascinandole con la descrizione del proprio impegno.

 

La Prof.ssa Centoducati ha proposto una lettura espressiva del capitolo riguardante il burrascoso matrimonio della feudataria, le cui violenze subite hanno particolarmente colpito gli alunni e le alunne, inducendoli a porre domande alla scrittrice.

L’incontro è divenuto dunque occasione di confronto e di dibattito sulla violenza domestica, argomento sul quale sono stati posti vari quesiti all’autrice.

 

Infine la Coruzzi ha raccontato di sé come studentessa e ciò ha contribuito ad avvicinare gli alunni alla figura dello scrittore.

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ E PROGETTI
l amore criminale
La settimana dell'acqua
giornata mondiale acqua 2018
No cyberbullismo
caffè letterario 2018

 

IN EVIDENZA
NEWS
CONCORSI PER STUDENTI