Titolo del progetto: LA MATEMATICA DELLE ELEZIONI

 Referente del progetto:  Prof.ssa ELENA BAROZZI

 Date incontri:     

Lunedì 13/1/2014 14.30-16.30

Sistemi elettorali e Paradosso del Gelataio

Lunedì 27/1/2014 14.15-16.15

Teorema di Arrow: impossibilità di avere una legge di benessere sociale “equa”

Lunedì 10/2/2014 14.15-16.15

Sistemi proporzionali e metodi per ripartire i voti in seggi – Paradossi. Regioni di Voronoi

Lunedì 24/2/2014 14.15-16.15

Coalizioni. Gerrymandering. Italicum.

 L’ultimo incontro verrà tenuto dal prof. Saracco presso l’Università di Parma, Dipartimento di Matematica, la data non è ancora stata fissata.

OBIETTIVI: Il progetto, svolto in collaborazione col Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Parma, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti a tali discipline, Matematica ed Informatica. 
Si propone di indagare contenuti, di solito non affrontati nei normali programmi scolastici, e di mostrarne le applicazioni in diversi settori della vita sociale, industriale ed economica.

 FINALITA’: Stabilire una collaborazione fra scuola superiore ed Università: avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche, favorendo l’attività di orientamento verso i corsi di laurea in facoltà scientifiche.

 METODOLOGIE: Si alterneranno attività di presentazione dell’argomento ad attività di laboratorio svolte dagli studenti. Laboratorio inteso come percorso di ricerca e di progressiva scoperta di contenuti, metodi, strumenti idonei ad affrontare e risolvere il problema oggetto di indagine.

 Sarà tenuto un diario di bordo in cui, dopo ogni incontro, saranno indicate le attività svolte e lo stato di avanzamento del progetto.

Scarica, in allegato, il materiale degli incontri.