Anche quest'anno, il nostro Istituto partecipa alla competizione internazionale First LEGO League, una gara multidisciplinare che culmina in una sfida di robot costruiti con mattoncini Lego e programmati dagli studenti.

 

La gara di selezione interregionale si svolgerà domenica 27 gennaio, presso lo stabilimento Kohler (ex Lombardini) a Reggio Emilia e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle 9.30 alle 17.

 

Il nostro Istituto partecipa con 4 squadre, due dell'indirizzo informatico e due dell'indirizzo scienze applicate. La partecipazione è stata supportata dal contributo, sia di carattere economico che di materiale da utilizzare, delle ditte: RIVI Ambiente e Sicurezza, RRRobotica, Errevi System, Fast Automation, Pico Group ed Ebenmass.

 

Ogni squadra ha realizzato e programmato un robot costruito con la tecnologia Lego Mindstorm EV3; domenica presenterà, quindi, ad una giuria di esperti, il proprio progetto, tecnico e scientifico.

 

Le nostre squadre, tutte composte da 10 studenti, sono:
- le squadre dell'indirizzo Tecnico Informatico (una formata da alunni delle classi III ed una formata da alunni delle classi IV); in questo caso la partecipazione è avvenuta su base volontaria da parte degli studenti.
- le squadre dell'indirizzo Scienze Applicate (formate da alunni delle classi III I e III L); in questo caso il progetto è stato gestito come concorso interno durante le ore curriculari di informatica.