biblioteca

La nostra Biblioteca comprende attualmente circa 13.000 materiali, prevalentemente monografie di saggistica e narrativa (ma anche CD, DVD, videocassette, riviste, ecc.)

Tra i materiali particolarmente interessanti, ci sono vari testi non presenti in altre Biblioteche della Provincia, appartenenti prevalentemente al Fondo Salvarani (ca. 3000 libri) e numerosi volumi e riviste in lingua straniera (Inglese, Francese, Tedesco).

Il catalogo è digitalizzato e visionabile on line dall’apposita postazione in Biblioteca.

Responsabile della Biblioteca è attualmente la prof.ssa Valeria Isacchini.

Sono a disposizione degli utenti tre tavoli con 18 sedie; una fotocopiatrice (con tessera a pagamento – attualmente 5 € per 70 fotocopie; la somma è destinata alla ditta che ci dato la macchina in comodato d’uso e ci fornisce materiali e assistenza tecnica-); un PC per la consultazione del catalogo (programma Zetesis); tre PC con i programmi “di base”, connessione Internet, stampante, scanner, 7 sedie. Per accedere a questi PC, è necessario avere Nome Utente e Password. Si ricorda che, trattandosi di Biblioteca Scolastica, non di Internet Cafè, l’utilizzo dei PC deve essere destinato ad usi scolastici e di studio. Il numero di pagine stampate deve essere limitato a un massimo di 5 e in ogni caso non si possono stampare dispense, tesine, ecc.

I materiali sono disponibili per la consultazione e il prestito a docenti, studenti, personale della scuola, esterni (dietro presentazione di documento).
Dopo la consultazione, i libri non devono essere rimessi nello scaffale, ma lasciati sui tavoli di lettura o consegnati alla Bibliotecaria.

Sono possibili la consultazione e il prestito (compatibilmente con le esigenze della scuola) anche da parte del pubblico esterno; si consiglia di telefonare preventivamente alla Responsabile della Biblioteca.

Si raccomanda di non consumare bevande o cibi, e di mantenere il silenzio all’interno della Biblioteca.

Orari Biblioteca

Lunedì, Giovedì, Sabato 7.30 - 13.30
Martedì, Mercoledì 7.30 - 13.30 , 14.00 - 17.00
Venerdì 7.50 - 13.50

Durante questi orari l’ambiente è a disposizione per studio e lettura individuale (studio alternativo a Religione, ore libere in assenza di un insegnante, attesa dell’inizio delle lezioni, ecc.), o per ricerche, con o senza assistenza della Bibliotecaria.

In caso di assenza della Bibliotecaria o di chi la sostituisce, nessuno è autorizzato ad accedere agli scaffali e ai PC; resta disponibile la fotocopiatrice, su controllo del bidello di turno in corridoio.